Luciano Spalletti, l’allenatore della Nazionale Italiana, ha annunciato la lista definitiva dei 26 convocati per i prossimi Europei in Germania. L’Italia affronterà la sua prima partita il 15 giugno contro l’Albania. Tuttavia, non tutto è sereno nel campo azzurro, con Nicolò Barella e Gianluigi Donnarumma che rappresentano le principali preoccupazioni di Spalletti.
Le esclusioni e le preoccupazioni per Spalletti
Tra i convocati non figurano Ricci, Orsolini e Provedel, quest’ultimo rimane comunque in allerta a causa di un affaticamento accusato nell’ultima amichevole con l’Under 20. Ma è la condizione di Nicolò Barella a destare più preoccupazioni. Il centrocampista dell’Inter, campione d’Italia, ha accusato recentemente problemi muscolari che gettano ombre sul suo stato di forma. Nonostante ciò, Spalletti si è mostrato fiducioso per il suo recupero.
Le difficoltà di Barella e Donnarumma
Barella, che ha appena festeggiato la nascita del suo quarto figlio, Romeo, sta affrontando un affaticamento al retto femorale della coscia destra che potrebbe compromettere la sua partecipazione all’esordio dell’Italia agli Europei. Ma non è solo Barella a creare preoccupazioni a Spalletti. L’altro grattacapo riguarda Gianluigi Donnarumma, non per motivi fisici, ma psicologici.
Donnarumma sotto pressione al Paris Saint-Germain
Le tensioni per Donnarumma derivano dalla sua situazione al Paris Saint-Germain. Secondo quanto riportato dalla Francia, l’allenatore del PSG, Luis Enrique, avrebbe messo in discussione il ruolo di titolare di Donnarumma per la prossima stagione. Il portiere italiano dovrà quindi competere per il posto con il nuovo arrivato Safonov, prelevato dal Krasnodar. Nonostante le difficoltà che Donnarumma potrebbe incontrare a Parigi, Spalletti non dubita della sua performance in campo per la Nazionale Italiana.