Barcellona, una rivoluzione epocale: cacciati cinque allenatori
La programmazione della prossima stagione sportiva sta portando a cambiamenti significativi nelle squadre di punta europee, ma in una di queste, la rivoluzione è di proporzioni storiche: cinque allenatori sono stati allontanati. Questo è il caso del Barcellona, che dopo una stagione deludente sia in campionato che in Champions League, ha deciso di fare piazza pulita. Non solo nel calcio, ma in quasi tutti gli sport in cui i blaugrana vogliono primeggiare. Il restyling è stato ampio e ha investito praticamente tutta la città.
La rivoluzione del Barcellona: solo un allenatore su sei rimasto
Dopo una stagione deludente, il Barcellona ha deciso di cambiare direzione. La squadra catalana, che ha visto festeggiare il Real Madrid sia in campionato che in Champions League, ha dovuto fare i conti con l’addio di Xavi Hernandez, sostituito da Hansi Flick, il quale ha firmato un contratto fino a giugno 2026. Ma il cambiamento non si è limitato al calcio: su sei allenatori che hanno iniziato la stagione in vari sport, solo uno è rimasto in carica.
I cambiamenti nelle altre discipline
Non solo calcio, ma anche pallamano, calcio femminile, futsal, hockey su pista e basket hanno visto cambiamenti. Antonio Carlos Ortega è l’unico allenatore rimasto, alla guida della squadra di pallamano. Gli altri, Jonatan Giráldez, Jesús Velasco ed Edu Castro, rispettivamente allenatori di calcio femminile, futsal e hockey su pista, lasceranno i loro posti di lavoro. Anche Roger Grimau non sarà più alla guida della squadra di basket.
Il futuro del Barcellona
Dopo questa rivoluzione, il Barcellona si prepara a una nuova stagione con l’obiettivo di tornare a essere protagonista sia in campionato che in Europa. Con Hansi Flick alla guida della squadra di calcio, i blaugrana sperano in un miglioramento significativo delle prestazioni. Solo il tempo dirà se questa rivoluzione epocale porterà i frutti sperati.