A pochi giorni dall’inizio dell’Europeo di calcio, la Repubblica Ceca ha subito un duro colpo. Il centrocampista Michal Sadilek, che avrebbe dovuto partecipare al suo secondo Europeo, è stato costretto a ritirarsi a causa di un infortunio alla tibia. L’incidente è avvenuto in circostanze insolite: Sadilek si è infortunato mentre era in sella alla sua bicicletta. Ora, la squadra ceca è in attesa di decidere se chiamare un sostituto per il giocatore del Twente o se andare avanti con un organico di 25 giocatori.
Il commissario tecnico della Repubblica Ceca, Ivan Hasek, ha confermato la notizia dell’infortunio di Sadilek. Il giocatore, nato nel 1999, è caduto dalla bicicletta e ha subito una lacerazione alla tibia, come rivelato dal portavoce della nazionale ceca, Petr Sedivy. “Michal Sadilek è caduto mentre pedalava e ha riportato una lacerazione alla tibia“, ha affermato Sedivy, confermando la gravità dell’infortunio che ha costretto il centrocampista a rinunciare al torneo.
Hasek ha espresso la sua delusione per l’assenza di Sadilek, uno dei giocatori più esperti della squadra, che aveva anche indossato la fascia da capitano nella partita contro Malta. “È una grande battuta d’arresto per noi, perché Michal è uno dei nostri giocatori più esperti. Gli auguro, a nome di tutta la squadra, che possa guarire il più presto possibile“, ha detto Hasek. Il commissario tecnico ha inoltre affermato che la decisione su un possibile sostituto verrà presa in seguito.
Nel frattempo, la Repubblica Ceca dovrà affrontare l’Europeo senza uno dei suoi titolari. Sadilek, che aveva giocato per molti minuti nella partita contro Malta, si stava allenando individualmente quando è avvenuto l’infortunio. La squadra ceca è inserita nel gruppo F dell’Europeo, insieme a Portogallo, Georgia e Turchia. La prima partita è in programma il 18 giugno a Lipsia contro il Portogallo, e sarà una sfida difficile senza la presenza di Sadilek in campo.