Italia batte Bosnia in amichevole pre-Europeo, Spalletti esprime fiducia
La Nazionale italiana di calcio ha ottenuto una vittoria risicata contro la Bosnia in un’amichevole disputata prima dell’apertura di Euro 2024. Il match, giocato allo stadio ‘Carlo Castellani’ di Empoli, è stato deciso da un gol dell’interista Davide Frattesi, il quale ha offerto una prestazione che ha ricevuto l’approvazione del commissario tecnico della Nazionale, Luciano Spalletti. Nonostante la vittoria, Spalletti ha espresso preoccupazione per la mancanza di freddezza sotto porta, un aspetto che potrebbe rivelarsi cruciale nel corso del torneo.
Spalletti soddisfatto della prestazione della squadra
“Abbiamo palleggiato meglio dentro al campo” ha dichiarato Spalletti in un’intervista post-partita con Sky Sport. “Abbiamo mostrato delle trame ordinate e di qualità, anche se abbiamo mancato nell’ultimo passaggio e nel fare gol.” Ha elogiato la prestazione dei due mediani, sottolineando la loro abilità nel far girare la palla nello stretto e preparare le imbucate giuste. Tuttavia, ha ammesso che la squadra avrebbe dovuto fare meglio nell’andare addosso all’avversario, concedendo in alcuni casi troppo spazio sul campo.
Le prestazioni individuali
Spalletti ha riservato parole di elogio per Alessandro Buongiorno, sottolineando la sua abilità difensiva e il suo tempismo nell’intercettare la palla. Ha anche lodato le prestazioni di Scamacca e Chiesa, pur riconoscendo che quest’ultimo avrebbe potuto fare meglio in alcune occasioni. Nonostante alcune criticità, Spalletti ha espresso soddisfazione per l’energia mostrata dalla squadra, pur ammettendo che ci sono stati momenti in cui è venuta meno.
Ottimismo per il futuro
Guardando al futuro, Spalletti è ottimista in vista del debutto dell’Italia in Germania contro l’Albania. “Siamo convinti di avere una buona squadra”, ha affermato, sottolineando l’importanza di entrare nel clima della vera partita. Ha inoltre evidenziato l’importanza di valutare tutti i giocatori e capire dove c’è margine di crescita, pur riconoscendo che il tempo a disposizione per farlo è limitato.