Dopo una stagione positiva, con un 11° posto in Serie A e un gioco convincente, il Genoa è pronto a guardare al futuro. I rossoblu, guidati da Alberto Gilardino, hanno sorpreso tutti, grazie a un’ottima campagna acquisti e all’esplosione di talenti come Dragusin e Gudmundsson. Ora, è tempo di programmare il futuro, con una serie di possibili acquisti e cessioni.
Il futuro allenatore e il budget
Alberto Gilardino resterà alla guida del Genoa anche nella prossima stagione, resistendo alle lusinghe di altre squadre. In termini di budget, i rossoblu hanno speso circa 35 milioni di euro nel mercato estivo dell’anno scorso e probabilmente manterranno una cifra simile per la prossima stagione. Molto dipenderà anche dalle possibili uscite, soprattutto quelle dei top player tanto apprezzati in Italia e in Europa.
La futura rosa e le possibili cessioni
Nessuno dei titolari del Genoa è in scadenza di contratto, ma ci sono alcune situazioni da risolvere. De Winter e Thorsby hanno un obbligo di riscatto di 8 e 4 milioni rispettivamente, mentre Ekuban terminerà il suo accordo il prossimo 30 giugno. Le posizioni di Spence e Vitinha, invece, dovranno essere valutate, considerando i loro diritti di riscatto fissati a 10 e 25 milioni di euro. Sicuro l’addio a parametro zero di Strootman.
Le possibili entrate e le voci di mercato
In entrata, oltre a Spence e Vitinha, emergono due nomi: Thorsvedt, che lascerà il Sassuolo dopo la retrocessione, e Eduard Spertsyan, centrocampista offensivo del Krasnodar. Quest’ultimo, valutato circa 20 milioni di euro, è uno dei calciatori che il Genoa sta monitorando per rinforzare la squadra. Agisce prevalentemente da mezzala offensiva o sulla trequarti, e può agire anche in un attacco a tre come ala sinistra o destra. Potrebbe essere lui il sostituto di Gudmundsson per Gilardino.