Un cambio di guardia è avvenuto al vertice tecnico dell’AC Milan. La squadra rossonera ha annunciato l’ingaggio di Paulo Fonseca come nuovo allenatore. Fonseca, che arriva dal Lille e ha precedentemente allenato la Roma, succede a Stefano Pioli sulla panchina del Milan. Il tecnico portoghese ha firmato un contratto triennale con il club milanese, segnando l’inizio di una nuova era per i rossoneri.
L’annuncio ufficiale di Fonseca al Milan
Il Milan ha confermato l’arrivo di Fonseca attraverso una nota ufficiale sul proprio sito web. “AC Milan comunica di aver affidato la conduzione tecnica della Prima Squadra maschile a Paulo Fonseca”, ha annunciato il club. Fonseca, nato a Nampula, in Mozambico, il 5 marzo 1973, ha iniziato la sua carriera da allenatore nel 2005 con le giovanili dell’Estrela Amadora, per poi proseguire nelle serie minori portoghesi.
La carriera di Fonseca prima del Milan
Fonseca ha debuttato nel massimo campionato portoghese nel 2012 con il Paços de Ferreira, con il quale ha raggiunto i play-off della Champions League. Successivamente, ha vinto la Supercoppa di Portogallo con il Porto nel 2013, il suo primo trofeo da allenatore. Dopo un periodo al Braga, durante il quale ha vinto la Coppa di Portogallo, ha guidato lo Shakhtar Donetsk per tre stagioni, vincendo sette trofei. Ha fatto il suo debutto nel campionato italiano con la Roma nel 2019, portando la squadra alla semifinale di Europa League nel 2021.
Il passaggio di Fonseca al Lille e poi al Milan
Fonseca ha assunto la guida del Lille nell’estate del 2022, contribuendo a portare il club francese a due qualificazioni europee consecutive. Dopo due stagioni in Francia, il tecnico portoghese si unisce ora al Milan, con l’obiettivo di portare i rossoneri a nuovi successi. Il suo contratto con il Milan è della durata di tre anni, un periodo di tempo durante il quale Fonseca avrà l’opportunità di dimostrare le sue capacità e di lasciare il suo segno sulla squadra milanese.