Calcio e agricoltura si uniscono: la Nazionale e il Ministero dell’Agricoltura lanciano nuovi spot

Un appuntamento istituzionale di grande rilievo si è svolto a Casa Azzurri, con la presentazione di una serie di spot promozionali realizzati dal Ministero dell’Agricoltura in collaborazione con la Nazionale italiana di calcio. All’evento hanno preso parte i Ministri Abodi e Lollobrigida, assieme al presidente della Figc Gabriele Gravina. Gli spot, che vedranno la partecipazione di Donnarumma, Pellegrini, Darmian, Zaccagni e Orsolini, saranno trasmessi per la prima volta durante la partita dell’Italia contro l’Albania.

Gravina: “La Nazionale è più di una squadra di calcio”

Il presidente della Federcalcio, Gabriele Gravina, ha esordito sottolineando l’orgoglio per questa iniziativa. Ha affermato che la Nazionale rappresenta molto più di una squadra di calcio, essendo una vera e propria comunità itinerante che tocca ogni angolo del territorio nazionale. Ha inoltre ringraziato il ministro Lollobrigida per aver scelto di valorizzare il calcio e lo sport attraverso questa collaborazione con il Ministero dell’Agricoltura, sottolineando come tale iniziativa dimostri la capacità del Paese di confrontarsi con progetti innovativi per valorizzare le proprie eccellenze.

Abodi: “Abbiamo bisogno di campioni, ma vince sempre il collettivo”

Il ministro dello Sport, Abodi, ha poi preso la parola, sottolineando come la Nazionale sia un catalizzatore di attenzione e come sia importante sfruttare queste campagne promozionali. Ha inoltre evidenziato l’importanza del collettivo, affermando che, nonostante la necessità di campioni individuali, è sempre il gruppo a vincere. Infine, ha sottolineato l’importanza di un percorso comune e condiviso.

Lollobrigida: “Gli italiani devono remare in favore dell’interesse nazionale”

Infine, il ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, ha sottolineato come gli spot saranno tre e saranno guidati da un “agricoltore prestato al calcio”, riferendosi a Spalletti. Ha inoltre sottolineato l’importanza del motto degli spot, “l’Azzurro ci unisce sempre”, affermando che tutti gli italiani devono lavorare per l’interesse nazionale. Ha infine ricordato l’importanza della Germania come primo mercato estero per l’Italia e l’affetto che gli albanesi, “nostro secondo tifoso da sempre”, dimostrano per l’Italia.