La recente vittoria della nazionale italiana contro l’Albania ha suscitato il plauso di uno dei suoi giocatori più emblematici, Gigi Buffon ha lodato la gestione della squadra da parte dell’attuale allenatore, Luciano Spalletti, tracciando un parallelo tra il suo stile e quello del leggendario Marcello Lippi. Buffon ha sottolineato l’equilibrio e la consapevolezza che la squadra ha dimostrato nel corso della partita, nonostante un inizio di gara difficile.
La vittoria contro l’Albania, ha affermato Buffon, è il risultato dell’equilibrio e della consapevolezza acquisiti dal gruppo. Nonostante un inizio shock, la squadra è stata in grado di rimanere concentrata e di giocare con un ritmo costante. “Il mister cerca sempre di trarre il massimo da quello che ha a disposizione, a volte utilizza il bastone a volte la carotina”, ha detto Buffon, sottolineando l’abilità di Spalletti nel gestire la squadra e nel massimizzare le sue risorse.
Buffon ha poi paragonato Spalletti a Marcello Lippi, affermando che entrambi hanno un modo simile di gestire il gruppo. “A volte sa essere amico, altre molto esigente e richiama tutti alla massima attenzione”, ha detto Buffon. Ha inoltre elogiato la parata decisiva di Donnarumma nel finale di partita, definendola “molto importante” per la vittoria della squadra.
Infine, Buffon ha offerto una prospettiva sul prossimo incontro contro la Spagna. Ha ricordato la vittoria dell’Italia nel 2016, ma ha avvertito che la Spagna attuale è una squadra forte e tosta. Tuttavia, ha espresso fiducia nella nazionale italiana, affermando che è una squadra in crescita che tra due anni sarà quasi al top, ma che già adesso raggiunge livelli di performance elevati.