L’Italia ha iniziato con il piede giusto il suo cammino a Euro 2024, superando l’Albania con un risultato di 2-1. Il CT azzurro Luciano Spalletti ha espresso la sua soddisfazione per la prestazione della squadra in conferenza stampa, pur sottolineando la necessità di miglioramenti. La partita ha visto l’Italia recuperare dallo shock iniziale di un gol dell’Albania, grazie alle reti di Bastoni e Barella. Spalletti ha lodato la reazione della squadra all’errore iniziale e ha sottolineato l’importanza del gioco di squadra.
Errore di Dimarco e reazione dell’Italia
Il match è iniziato in modo difficile per l’Italia, con un errore del difensore Dimarco che ha permesso a Bajrami di segnare per l’Albania. Spalletti ha però apprezzato la reazione della squadra, che non ha evidenziato l’errore del compagno, ma ha invece dimostrato unità e spirito di squadra. “Sono cose che possono capitare, siamo stati leggeri, ma anche lì va apprezzata la voglia di andare a giocare anche in una situazione difficil”, ha dichiarato Spalletti, che ha poi evidenziato come la squadra abbia dimostrato forza caratteriale.
Gioco di squadra e importanza di giocare bene
Spalletti ha sottolineato l’importanza del gioco di squadra e di una buona prestazione sul campo, piuttosto che la vittoria ad ogni costo. “No, l’importante è giocare bene. Se sono l’allenatore della Nazionale è perché le mie squadre… Meglio non dirlo. Per poter diventare l’allenatore della Nazionale e vincere l’unica strada è il gioco”, ha affermato. Il CT ha inoltre elogiato le prestazioni di Barella, che ha segnato il gol della vittoria, e di Scamacca, che pur non segnando, ha fornito una prestazione solida.
Prospettive future e partita contro la Spagna
Guardando al futuro, Spalletti ha sottolineato che la squadra dovrà lavorare su alcuni aspetti del gioco per essere pronta per la prossima sfida contro la Spagna. “La Spagna sarà diversa, ci verrà più addosso. Sarà un’altra partita totalmente nuova, non ci sarà niente di quanto visto stasera”, ha dichiarato. Nonostante le difficoltà previste, Spalletti ha espresso fiducia nella squadra, sottolineando l’importanza del gioco di squadra e del gioco pulito per competere al massimo livello del calcio europeo.