Disamina della vittoria dell’Italia su Albania: prestazioni di Calafiori e Chiesa sotto i riflettori

L’italia ha conquistato una vittoria di 2-1 contro l’Albania nell’Euro 2024, una partita che ha evidenziato le prestazioni di Calafiori e Chiesa. Nonostante un errore iniziale di Dimarco, l’Italia ha rimontato grazie a Bastoni e Barella. Tuttavia, il secondo tempo ha lasciato qualche dubbio, con l’Albania che ha avuto la possibilità di pareggiare nel finale. Simone Malagutti, inviato di Sport Mediaset, ha analizzato la partita e le prestazioni dei giocatori.

Analisi della partita e delle prestazioni dei giocatori

Malagutti ha elogiato il primo tempo dell’Italia, nonostante un errore iniziale, ma ha espresso preoccupazioni sul secondo tempo. Ha sottolineato la necessità di essere concreti in una competizione come l’Euro 2024, citando come esempio l’occasione mancata di chiudere la partita prima. Ha anche evidenziato le difficoltà dei difensori italiani, Bastoni e Calafiori, quando vengono attaccati, sollevando preoccupazioni su cosa potrebbe accadere contro squadre più aggressive come la Spagna.

Le prestazioni di Chiesa e Calafiori

Chiesa ha offerto una prestazione notevole per 50-60 minuti, prima di un calo evidente. Malagutti ha attribuito questo calo al gioco energetico di Chiesa, che richiede corsa e strappi, e alla necessità di recuperare energie. Per quanto riguarda Calafiori, Malagutti ha lodato la sua personalità in campo, ma ha espresso dubbi sulle sue capacità difensive. Nonostante abbia mostrato grande personalità, ha avuto difficoltà in difesa, il che potrebbe essere problematico contro squadre più forti.

Il futuro di Chiesa e il valore di Calafiori sul mercato

Il futuro di Chiesa è al centro delle discussioni, con voci che lo vedono in procinto di un trasferimento alla Roma. Malagutti ha sottolineato che non ci sono ancora certezze riguardo al suo futuro, in particolare a causa della mancanza di un rinnovo del contratto con la Juventus. Per quanto riguarda Calafiori, Malagutti ritiene che il suo valore di mercato potrebbe essere intorno ai 30 milioni di euro, una cifra ragionevole considerando la sua eccellente stagione in Serie A.