Un’eco del passato ha risuonato nel gol di Alessandro Bastoni durante la partita Italia-Albania. La firma di Luciano Spalletti, tecnico della Nazionale, è stata chiaramente riconoscibile in quella rete, che ha portato a un pareggio fondamentale per gli Azzurri. La tattica utilizzata da Spalletti per il gol di Bastoni non è nuova: risale infatti a un episodio del 2022, quando era allenatore del Napoli.
Un brivido iniziale e la risposta immediata
La partita tra Italia e Albania ha avuto un inizio da brividi per gli appassionati di calcio italiani. A soli 30 secondi dall’inizio, Bajrami ha segnato l’1-0 in favore dell’Albania, mandando un fremito lungo la schiena di migliaia di tifosi. Ma la risposta degli Azzurri non si è fatta attendere. Grazie a un corner ben battuto da Dimarco e Pellegrini, Bastoni ha segnato il gol di pareggio. Questa è la seconda marcatura in Nazionale per Bastoni, il primo gol risale a due anni fa, durante una partita della Nations League contro la Germania.
La tattica di Spalletti e il ricordo del Napoli
Il gol di Bastoni ha seguito un schema tattico ben preciso, tipico di Spalletti. Il tecnico, infatti, ha sempre dato grande importanza ai calci piazzati, cercando di sfruttarli al massimo con movimenti studiati per liberare i possibili marcatori. E il gol di Bastoni è un esempio perfetto di questa strategia. L’azione è praticamente identica a quella vista in una partita del Napoli contro l’Atalanta nel novembre 2022. Anche in quel caso, la squadra di Spalletti era andata sotto per un rigore, ma poi era riuscita a rimontare grazie a un gol su calcio d’angolo.
Un ventaglio di soluzioni e un buon auspicio?
Spalletti non è nuovo all’ideazione di schemi tattici e ne usa molti durante gli allenamenti, offrendo ai suoi calciatori un ampio ventaglio di soluzioni da utilizzare durante una partita. E anche in occasione di Atalanta-Napoli, la squadra di Spalletti vinse 1-2. Il gol di Bastoni contro l’Albania potrebbe quindi essere un buon presagio per la Nazionale italiana. Se Spalletti riuscirà a ripetere i successi ottenuti con il Napoli, gli Azzurri potrebbero avere un futuro brillante davanti a loro.