L’allenatore del Manchester City, Pep Guardiola, potrebbe concludere la sua carriera trionfale nel calcio alla fine della prossima stagione. Il contratto di Guardiola con il Manchester City scade a giugno 2025 e si vocifera che potrebbe essere la sua ultima stagione sulla panchina del club. Guardiola ha avuto una carriera straordinaria, conquistando 38 trofei, di cui 17 con il Manchester City, incluso il prestigioso titolo della Champions League nel 2023.
Le voci sulla possibile decisione di ritirarsi di Guardiola dal calcio sono state alimentate da Frank McAvennie, ex attaccante della Scozia, che ha parlato a ‘Football Insider’. Secondo McAvennie, Guardiola potrebbe decidere di ritirarsi per passare più tempo con la sua famiglia. L’allenatore catalano ha avuto un’influenza significativa sulla generazione attuale di allenatori e il pensiero di un ritiro potrebbe essere allettante per lui.
Le discussioni sul possibile addio di Guardiola al Manchester City non sono nuove. L’ex allenatore del Barcellona ha precedentemente accennato alla possibilità di lasciare il club inglese quando il suo contratto scade l’anno prossimo. Inoltre, c’è la possibilità che l’addio potrebbe essere accelerato da una possibile sanzione pesante per il Manchester City, che è accusato di aver violato diverse norme del Fair Play Finanziario della Premier League. Se fosse confermata, la sanzione potrebbe portare alla retrocessione del club in Championship.
Se Guardiola decidesse di non ritirarsi, secondo McAvennie, potrebbe trasferirsi negli Stati Uniti per allenare una squadra della Major League Soccer (MLS). Il campionato americano è molto ricco, ma ha molte meno pressioni rispetto ai campionati europei. Inoltre, il trasferimento negli Stati Uniti potrebbe offrire a Guardiola l’opportunità di ricongiungersi con la stella del calcio, Lionel Messi, che attualmente gioca per l’Inter Miami.