Italia vs Spagna: la grande sfida di Euro 2024
Nella seconda giornata del gruppo B di Euro 2024, l’ultimo match è stato quello più atteso: l’Italia di Luciano Spalletti contro la Spagna di Luis de la Fuente. Entrambe le squadre hanno iniziato il torneo con una vittoria, e questo scontro potrebbe determinare chi prenderà la pole position nel girone, evitando potenzialmente la Germania agli ottavi di finale. Il match si è svolto alla ‘Veltins Arena’ di Gelsenkirchen.
La strada verso la sfida
L’Italia, sotto la guida di Spalletti, ha avuto un inizio di torneo turbolento, subendo il gol più veloce della storia degli Europei dal giocatore del Sassuolo Bajrami. Tuttavia, la squadra è riuscita a ribaltare la situazione, sconfiggendo l’Albania con l’aiuto della coppia dell’Inter, Alessandro Bastoni e Nicolò Barella. Dall’altra parte, la Spagna di De la Fuente ha avuto un inizio più tranquillo, dominando la Croazia con un netto 3-0, grazie alle reti di Alvaro Morata, Fabian Ruiz e Dani Carvajal.
Le formazioni ufficiali
Per la sfida, la Spagna ha schierato un 4-3-3 con Unai Simon in porta, una difesa composta da Carvajal, Le Normand, Laporte e Cucurella, e un attacco guidato da Yamal, Morata e Williams. L’Italia ha risposto con un 4-2-3-1 con Donnarumma tra i pali, una difesa formata da Di Lorenzo, Bastoni, Calafiori e Dimarco, e un attacco guidato da Frattesi, Pellegrini, Chiesa e Scamacca.
La posta in gioco
Entrambe le squadre sono arrivate al match con 3 punti, avendo entrambe vinto la loro partita di apertura. Con l’Albania e la Croazia a 1 punto ciascuna, ma con una partita in più, la vittoria in questo match potrebbe essere cruciale per determinare chi prenderà il primo posto nel girone. L’arbitro del match è stato Slavko Vincic della Slovenia. Indipendentemente dal risultato, sia l’Italia che la Spagna hanno dimostrato di essere forze da non sottovalutare in questo torneo.