La Serbia potrebbe ritirarsi da Euro 2024 a causa dei cori offensivi
Il Segretario generale della Federcalcio serba, Jovan Šurbatović, ha minacciato un possibile ritiro anticipato dell’equipe serba da Euro 2024. L’affermazione segue gli incidenti verificatisi durante la partita tra la Croazia e l’Albania, giocata ad Amburgo, dove le tifoserie di entrambe le squadre avrebbero intonato cori offensivi contro la Serbia.
Il segretario generale della Federcalcio serba, Šurbatović, ha accusato le tifoserie di Croazia e Albania di aver pronunciato insulti e cori violenti, tra cui “uccidete il serbo”, durante la partita. Šurbatović ha chiesto alla UEFA di intervenire e di infliggere sanzioni severe alle due tifoserie, affermando: “Chiediamo una punizione immediata, al prezzo di non continuare la loro partecipazione ad Euro2024. Questo è scandaloso”.
Inoltre, Šurbatović ha espresso il suo disappunto per il comportamento di alcuni giornalisti del Kosovo e di Metohija durante la partita della Serbia contro l’Inghilterra. Ha ringraziato la UEFA per la sua reazione, ma ha anche annunciato che la Federazione Serba invierà una lettera di protesta. Šurbatović ha sottolineato che queste azioni non hanno nulla a che fare con lo sport e ha ribadito la volontà della Serbia di non politicizzare il campionato.
La minaccia di ritiro da parte della Serbia rappresenta un passo significativo e sottolinea la tensione crescente all’interno del campionato europeo. La squadra serba, che include giocatori come Dusan Vlahovic, affronterà la Slovenia nel prossimo match del Gruppo C. Attualmente, la Serbia si trova in una posizione precaria nel gruppo, dopo la sconfitta contro l’Inghilterra e il pareggio tra la Slovenia e la Danimarca.