L’Italia si appresta a giocare il suo match decisivo nella fase a gironi degli Europei 2024 in Germania. La terza giornata vede gli Azzurri, guidati dal commissario tecnico Luciano Spalletti, affrontare la Croazia di Zlatko Dalic. Questo match arriva dopo la sconfitta degli Azzurri contro la Spagna, una prestazione che ha lasciato molto a desiderare. Tuttavia, la squadra ha ancora possibilità di qualificazione e l’obiettivo rimane quello di raggiungere gli ottavi di finale.
La situazione del Gruppo B
Al momento, la classifica del Gruppo B vede la Spagna in testa con 6 punti, seguita dall’Italia con 3, e Albania e Croazia con 1. La squadra di Spalletti ha due possibilità su tre per avanzare nel torneo: una vittoria o un pareggio. In caso di pareggio, gli Azzurri incontreranno la Svizzera agli ottavi di finale. D’altro canto, la Croazia ha bisogno di una vittoria per avanzare, dopo il pareggio contro l’Albania nell’ultima giornata.
Le formazioni ufficiali
Per l’importante incontro, Spalletti schiera l’Italia con un 3-5-2, con Donnarumma in porta, Darmian, Bastoni e Calafiori in difesa, Di Lorenzo, Barella, Jorginho, Pellegrini e Dimarco a centrocampo, e Retegui e Raspadori in attacco. La Croazia, invece, si presenta con un 4-2-3-1, con Livakovic tra i pali, Stanisic, Sutalo, Pongracic e Gvardiol in difesa, Modric, Brozovic e Kovacic a centrocampo, Sucic, Pasalic e Kramaric in attacco.
L’altro match del Gruppo B: Albania vs Spagna
Nell’altro match del Gruppo B, l’Albania di Sylvinho affronta la Spagna di Luis de la Fuente. Gli spagnoli, già qualificati agli ottavi di finale come primi del gruppo, potrebbero dare spazio alle seconde linee. L’Albania, invece, ha bisogno di una vittoria per sperare nel passaggio del turno. La partita si svolgerà alla ‘Merkur Spiel-Arena‘ di Dusseldorf, con Glenn Nyberg della Svezia a dirigere l’incontro.