La sorpresa Austria elimina l’Olanda e va agli ottavi di Euro 2024, la Francia pareggia con la Polonia

La terza giornata del Gruppo D di Euro 2024 ha riservato sorprese e svolte inaspettate. L’Austria, in una partita palpitante, ha sconfitto l’Olanda per 3-2, assicurandosi un posto negli ottavi di finale come primo classificato del girone. D’altro canto, la Francia, nonostante fosse la favorita, ha ottenuto solo un pareggio contro la Polonia, già fuori dalla competizione. Questo risultato ha permesso alla squadra austriaca di superare i francesi nella classifica del girone.

Il match tra Olanda e Austria è stato caratterizzato da un continuo scambio di colpi. La squadra di Rangnick ha risposto con determinazione agli attacchi di Depay e compagni. Il gol decisivo è arrivato a dieci minuti dal termine, grazie alla rete di Sabitzer che ha fissato il punteggio sul 3-2 in favore dell’Austria. Nonostante la sconfitta, l’Olanda ha ancora possibilità di qualificarsi agli ottavi come una delle migliori quattro terze.

Nell’altro incontro del girone, la Francia ha pareggiato 1-1 contro la Polonia. Lewandowski, su rigore, ha permesso alla squadra polacca di salutare l’Europeo con un pizzico di orgoglio. Dall’altro lato, la rete di Mbappe, anch’essa su rigore, ha garantito ai ‘Bleus’ il passaggio del turno come secondi classificati. Questo risultato li colloca in una parte diversa del tabellone rispetto all’Italia, insieme ad altre due favorite, Germania e Spagna.

Alla fine della fase a gironi, la classifica del Gruppo D vede l’Austria in cima con 6 punti, seguita dalla Francia con 5 punti. L’Olanda al terzo posto con 4 punti, mantenendo vive le speranze di avanzare nel torneo. Infine, la Polonia con un solo punto, frutto del pareggio contro la Francia.