Italia e Svizzera si sfidano negli ottavi di Euro 2024: chi passerà il turno?

L’Italia, guidata da Luciano Spalletti, affronterà la Svizzera di Murat Yakin a Berlino, nell’Olympiastadion, nella prima partita valida per gli ottavi di finale dell’Europeo 2024. Il match, che sarà diretto dall’arbitro polacco Marciniak, rappresenta un vero e proprio scontro ad eliminazione diretta. In caso di pareggio al termine dei 90 minuti regolamentari, la sfida proseguirà con i tempi supplementari e, se necessario, i calci di rigore.

GLI AZZURRI, PRIVI DELLO SQUALIFICATO CALAFIORI, SONO ARRIVATI A QUESTO APPUNTAMENTO DOPO UN PAREGGIO IN EXTREMIS CONTRO LA CROAZIA, GRAZIE AL GOL DI ZACCAGNI, CHE HA GARANTITO LORO IL SECONDO POSTO NEL GRUPPO B, DIETRO ALLA SPAGNA. LA SVIZZERA, INVECE, HA OTTENUTO LA QUALIFICAZIONE COME SECONDA NEL GIRONE A, ALLE SPALLE DELLA GERMANIA. NONOSTANTE UNA SCONFITTA ALL’ULTIMA GIORNATA, I ROSSOCROCIATI SONO RIUSCITI A MANTENERE UN RECORD DI IMBATTIBILITÀ NEL TORNEO. LA PARTITA SARÀ TRASMESSA SIA SU SKY SPORT CHE SU RAI 1, OLTRE CHE IN STREAMING SU NOW.

L’ULTIMO CONFRONTO UFFICIALE TRA ITALIA E SVIZZERA RISALE AL 2021, QUANDO UN PAREGGIO PER 1-1, CON GOL DI WIDMER E DI LORENZO, HA PERMESSO AI BIANCOROSSI DI QUALIFICARSI PER I MONDIALI IN QATAR. IN QUELL’OCCASIONE, UN ERRORE DI JORGINHO SU RIGORE HA PESATO SULLA NOSTRA NAZIONALE, CHE FU SUCCESSIVAMENTE ELIMINATA NEI PLAYOFF DALLA MACEDONIA DEL NORD. CHI SUPERERÀ QUESTO TURNO AFFRONTERÀ LA VINCENTE DEL MATCH TRA INGHILTERRA E SLOVACCHIA.

LE FORMAZIONI UFFICIALI VEDONO LA SVIZZERA SCHIERATA CON UN 3-4-3: SOMMER TRA I PALI, SCHAR, AKANJI E RICARDO RODRIGUEZ IN DIFESA, AEBISCHER, FREULER, XHAXA E RIEDER A CENTROCAMPO, CON VARGAS, EMBOLA E NDOYE IN ATTACCO. L’ITALIA RISPONDE CON UN 4-3-3: DONNARUMMA IN PORTA, DI LORENZO, MANCINI, BASTONI E DARMIAN IN DIFESA, BARELLA, FAGIOLI E CRISTANTE A CENTROCAMPO, MENTRE IN ATTACCO CI SARANNO CHIESA, SCAMACCA E EL SHAARAWY. UN MATCH CHE SI PREANNUCIA COMBATTUTO E RICCO DI EMOZIONI, CON DUE SQUADRE PRONTE A DARE IL MASSIMO PER CONQUISTARE UN POSTO NEI QUARTI DI FINALE.