Home » La Caduta dell’Italia ad Euro 2024: Luciano Spalletti sotto Accusa

La Caduta dell’Italia ad Euro 2024: Luciano Spalletti sotto Accusa

Un anno dopo aver celebrato il Napoli come campione d’Italia e il suo allenatore Luciano Spalletti come l’artefice di tale vittoria, il calcio italiano si trova ora immerso in un mare di delusioni. Trasferitosi dalla sua posizione di allenatore del Napoli a quella di CT della Nazionale, Spalletti ha visto la sua fortuna cambiare drasticamente. L’eliminazione dell’Italia da Euro 2024 per mano della Svizzera ha suscitato una valanga di critiche contro il CT, con molti che si chiedono come sia potuto accadere.

Una Prestazione Sotto Tono

A seguito di una performance poco convincente nel girone di qualificazione, l’Italia ha subito una sconfitta umiliante contro la Svizzera. La squadra sembrava disorientata e priva di intensità, riuscendo a malapena a mettere in campo una performance degna di nota. La Svizzera, al contrario, ha dominato la partita, vincendo meritatamente con un punteggio di 2-0 e avanzando ai quarti di finale. Le critiche sono state inevitabili, con molti che accusano Spalletti di aver fallito nel suo ruolo di CT.

Le Reazioni alla Sconfitta

Spalletti ha riconosciuto la sua responsabilità nella sconfitta, ma ha respinto l’idea di dimettersi. Le sue spiegazioni dopo la partita non hanno convinto, alimentando ulteriormente le critiche. Tra i più severi, Fabio Ravezzani, direttore di Telelombardia, ha chiesto un bagno d’umiltà a Spalletti, accusandolo di aver reso la squadra inguardabile. Anche il presidente della FIGC, Gabriele Gravina, non è stato risparmiato dalle critiche, con molti che chiedono le sue dimissioni a seguito delle recenti delusioni del calcio italiano.

Un Futuro Incerto

Le conseguenze dell’eliminazione dell’Italia da Euro 2024 rimangono da vedere. Mentre Spalletti e Gravina si trovano sotto il fuoco delle critiche, la squadra e l’intero paese si trovano a dover affrontare il duro colpo della sconfitta. Le parole della giornalista Rai Paola Ferrari riassumono forse meglio di ogni altra la sensazione prevalente: “Sono rimasta senza parole, mi sembrava di vedere un film horror.” Con l’incertezza che aleggia sul futuro della squadra, sarà interessante vedere come l’Italia riuscirà a rimettersi in piedi dopo questo duro colpo.